Escursiomania JCP of Jean Claude Pucci Località Bettarello n.2, 59024 Vernio (PO) P.Iva:02050670500 mail to: info@escursiomania.com call to: 0039 333 4736560
Duration: 5 giorni/4 notti; 29 Giugno-3 Luglio; 6-10 Luglio
Location: Alta Valbisenzio
Price: € 465,00

 

  • Verde, azzurro, trasparente e tanto buono; questi i colori e le percezioni che ci stimoleranno maggiormente in questo tour di 5 giorni e 4 nottti con trekking nell’alta Valle del fiume Bisenzio. Il verde in tutte le sue tonalità delle foreste di querce, castagni, faggi ed abeti di queste montagne della Toscana. L’azzurro del cielo senza inquinamento che si staglia dietro ogni curva e crinale, fra le foglie brillanti degli alberi ed a coprire ogni panorama. Trasparente come l’acqua dei ruscelli di quest’angolo dell’Appennino tosco-emiliano. Tanto ma tanto buoni il cibo ed il vino alla Pasticceria/Bar Sport di Vernio, durante le degustazioni e la colazione, e poi la sera al rinomato ristorante della casa vacanze Le Bandite, con pasta ed altri prodotti confezionati direttamente.
  • 1 g: arrivo con mezzi propri o con treno alla stazione ferroviaria di Vernio/Cantagallo/Montepiano entro le 11.00.  Circa 200 mt per raggiungere il centro di vernio dove compreremo il nostro pranzo al sacco. A seguire ci sposteremo sotto il Poggio di Petto (circa 20 miunti) in compagnia di una guida ambientale escursionista autorizzata con anni di esperienza (www.escursiomania.com). Arriveremo alla croce a quota 1121 mt che si trova nel mezzo della via Gotica. Continueremo ad anello per ritornare alla macchine accompagnati dai panorami di quota dell’alta Valbisenzio. Spostamento alla Casa Vacanze Le Bandite (casa vacanze le bandite/ristorante: http://www.casalebandite.com/index.htm) per relax in piscina, cena a base di prodotti tipici e pernottamento.Distanza: 6 km; dislivello salita: 240 mt; difficoltà: facile.

    2 g: Al mattino colazione alla Pasticceria/Bar Sport di Vernio (https://www.facebook.com/pasticceria.barsport/?rf=1450234265226514) .Trasferimento poi verso Cavarzano (10 min circa) per  iniziare il nostro trekking all’insegna delle acque cristalline e rinfrescanti del Carigiola. Esploreremo l’area protetta dell’Alto Carigiola con le sue profonde forre e le sue rigogliose foreste. Ricordatevi il costume! Pranzo al sacco. Rientrati al punto di partenza raggiungeremo la Pasticceria/Bar Sport di Vernio dove ci attende una degustazione di benvenuto a base di passito o vin santo con cantucci o zuccherini fatti dalla pasticceria; a seguire rientro in struttura, relax in piscina cena a base di prodotti tipici e pernottamento.Distanza: 10,5 km; dislivello salita: 410 mt; difficoltà: media.

    3 g: Dopo la nostra colazione alla Pasticceria/Bar Sport ci trasferiremo fino al Tabernacolo di Gavigno (circa 25 minuti) per iniziare l’anello fino al sasso dei due mari, dove si può scorgere il Mar Tirreno ad ovest e l’Adriatico ad est. Il nostro sentiero ci porterà sui crinali appenninici di spartiacque fra Toscana ed Emilia, nella riserva naturale del Lago di Brasimone e sul versante orientale del Monte della Scoperta con i suoi ruscelli che corrono fulminei sulla roccia sedimentaria. Pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio a Vernio per degustazione di vini con stuzzichini. Rientro in struttura, cena a base di prodotti tipici e pernottamento.  Distanza: 17,5 km; dislivello salita: 710 mt; difficoltà: medio-impegnativo.

    4 g: Dopo la nostra colazione alla Pasticceria/Bar Sport ci trasferiremo nella riserva dell’Acquerino (circa 20 minuti), il giardino segreto di Tiziano Terzani, con le sue foreste centenarie dominate da uno dei faggi più vecchi della Toscana; i suoi silenzi, i suoi rifugi, il suo fascino mistico. Sarà una passeggiata lungo le strade forestali della riserva passando dai rifugi dove ci fermeremo per una grigliata prandiale (a carico dell’organizzazione) per poi raggiungere nuovamente il nostro punto di partenza. Al rientro raggiungeremo la Pasticceria/Bar Sport di Vernio dove ci attende una degustazione di vini con stuzzichini; a seguire rientro in struttura, relax in piscina cena a base di prodotti tipici e pernottamento.Distanza: 12 km; dislivello salita: 630 mt; difficoltà: media.

    5 g: Dopo la nostra consueta colazione a base di paste fresche appena sfornate ci sposteremo questa volta verso Montepiano (circa 20 minuti), passo appenninico dove la Toscana s’insinua nelle valli emiliane. Da qui cominceremo la nostra camminata in una delle foreste più belle di Douglasia-abete di origine americana- della nostra regione. In quest’area di centinaia di ettari di estensione potremo scorgere con un po’ di fortuna i segni del predatore più importante delle foreste appenniniche: il lupo. Raggiungeremo il lago di Tavianella per goderci il nostro pranzo al sacco per poi rientrare a Montepiano. Ci sposteremo alla nostra struttura per recuperare i bagagli e ci saluteremo calorosamente alla nuova maniera.

    Distanza: 13,5 km; dislivello salita: 450 mt; difficoltà: media.

     

  • 4 pernottamenti in casa vacanze con piscina.

    4 cene con pasta fresca fatta in casa.

    5 escursioni giornaliere con guida ambientale escursionista autorizzata (L.R. 86/2016).

    4 colazioni (caffè o cappuccino con 2 pezzi dolci appena sfornati).

    3 degustazioni a base di vino e stuzzichini con spiegazione da parte di Sommelier.

    1 grigliata al 4° giorno.

    1 transfer alla casa vacanze ed 1 transfer dalla casa vacanze a Vernio.

  • Gli spostamenti verso il punto di partenza delle escursioni saranno effettuati con mezzi propri.

    Il trasferimento per l’alloggio il giorno di arrivo e dall’alloggio il giorno della partenza sarà a cura dell’organizzazione.

    Il tour prevede un numero minimo di partecipanti di 6 persone, ed un numero massimo di 14.

    Durante tutta la durata del tour saranno osservate scrupolosamente le linee di indirizzo concordate da parte della nostra Associazione di Categoria A.G.A.E (www.agae.it) con la Regione Toscana e che potete leggere nello specifico al link: http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5253970&nomeFile=Ordinanza_del_Presidente_n.59_del_22-05-2020-Allegato-4

    Tour by Escursiomania JCP

    Pacchetto vacanza con itinerari escursionistici organizzato con la direzione tecnica di

    Naturatour T.O. di Francesca Uluhogian

    Via C. Colombo, 6
    56010 – Uliveto Terme – Pisa www.naturatour.it info@naturatour.it
    Cel: +39 339 3670805
    Tel: 050 788533

      Trekking verde, azzurro e giada

      Your Name (required)

      Your Email (required)

      Subject

      Your Message