Escursiomania JCP of Jean Claude Pucci Località Bettarello n.2, 59024 Vernio (PO) P.Iva:02050670500 mail to: info@escursiomania.com call to: 0039 333 4736560

Alla ricerca del lupo, a piedi nell'Appennino tosco-emiliano.

martedì, giovedì, sabato e domenica fino al 30 settembre 2020.

Costo 40€

  • Escursione a piedi nell’appennino che non ti aspetti alla ricerca del lupo. Trekking di una giornata a cavallo di 3 aree protette nell’alta Val Bisenzio: l’Acquerino, l’alto Carigiola e l’oasi del lago di Brasimone. L'escursione si svolgerà nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica fino al 30 settembre 2020. Numero minimo partecipanti 6-numero massimo partecipanti 14.
  • Trekking con fondo non impegnativo sui crinali appenninici che separano la Toscana dall'Emilia addentrandoci fino al così detto sasso dei due mari, dove con limpido si può scorgere il Mar Tirreno ad ovest e l'Adriatico ad est. Sempre accompagnati da panorami di quota che spaziano nella Toscana dal Mugello fino al Pratomagno, dal Chianti fino al Monte Morello guardiano di Firenze, e nell'Emilia dal Corno alle Scale e dal Cimone fino al mare Adriatico, cammineremo anche nella frescura delle chiome dei faggi e sperimenteremo l'aria dolciastra delle fitte abetine. Scopriremo le tracce di animali simbolo della libertà come il lupo con Jean Claude, che porta gli appassionati alla scoperta della natura, dei paesaggi e della montagna dal 1994 e che ha condotto la sua tesi proprio sul più importante dei predatori della fauna italiana terrestre. Ma l'esperienza nella natura sarà completata da una ricerca del piacere del palato con una colazione alla Pasticceria/Bar Sport di Vernio dove Daniele avrà preparato brioche calde appena sfornate e dove Letizia da sommelier ci introdurrà in una degustazione di vini accompagnati da stuzzichini per salutarci dopo l’avventura nella natura.
  • Appuntamento alle 9 alla Pasticceria/Bar Sport a Vernio (https://www.facebook.com/pasticceria.barsport/?rf=1450234265226514) per una colazione appena sfornata. Conosceremo la nostra esperta guida Jean Claude. Dopo ci trasferiremo con mezzi propri (circa 25 minuti) fin quasi ai confini orientali della riserva naturale dell’Acquerino. Da qui, il Tabernacolo di Gavigno, inizieremo l’anello che ci porterà sui crinali appenninici spartiacque fra Toscana ed Emilia, nella riserva naturale del Lago di Brasimone per poi scendere fin quasi al passo dell’Alpe di Cavarzano lambendo l’area naturale protetta dell’Alto Carigiola con i suoi ruscelli che corrono fulminei sulla roccia sedimentaria. Pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio a Vernio per una degustazione di vini con stuzzichini presentati dalla nostra sommelier preferita: Letizia. “Baci ed abbracci” come si fa in periodo di covid 19 ed alla prossima, vi aspettiamo. Distanza: 15 km; dislivello in salita: 600 mt; grado di difficoltà: medio.
  • 1 escursione giornaliera con guida ambientale escursionista autorizzata (L.R. 86/2016). 1 colazione (caffè o cappuccino con 2 pezzi dolci appena sfornati). 1 degustazione a base di vino e stuzzichini con spiegazione da parte di Sommelier. Lo svolgimento del tour avverrà nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica. Gli spostamenti verso il punto di partenza delle escursioni saranno effettuati con mezzi propri. Il tour prevede un numero minimo di partecipanti di 6 persone, ed un numero massimo di 14. Durante tutta la durata del tour saranno osservate scrupolosamente le linee di indirizzo concordate da parte della nostra Associazione di Categoria A.G.A.E (www.agae.it) con la Regione Toscana e che potete leggere nello specifico al link: http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5253970&nomeFile=Ordinanza_del_Presidente_n.5 9_del_22-05-2020-Allegato-4 Tour by Escursiomania JCP Pacchetto vacanza con itinerari escursionistici organizzato con la direzione tecnica di Naturatour T.O. di Francesca Uluhogian Via C. Colombo, 6 56010 – Uliveto Terme – Pisa Cel: +39 339 3670805 Tel: 050 788533